Il risotto alle ortiche è un primo piatto vegetariano dal gusto sorprendente. Già gli antichi Greci e Romani utilizzavano le ortiche in cucina: sono ricche di proprietà buone per l’organismo e hanno un sapore delicato, leggermente amaro. Nelle zone di campagna, l’ortica è molto diffusa come ingrediente culinario, nonostante sia tipicamente conosciuta come pianta urticante. Grazie alla cottura, questo effetto irritante verrà annullato; è molto importante utilizzare i guanti durante la pulizia! Il risultato finale sarà un risotto dalla consistenza particolarmente cremosa e un sapore che stupirà tutti.
Ingredienti per preparare il risotto alle ortiche
- Riso – 350 grammi
- Ortiche – 400 grammi
- Brodo vegetale – 1 litro
- Porri – 120 grammi
- Burro – 50 grammi
- Vino bianco – 50 millilitri
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Parmigiano q.b.
Procedimento
Per preparare il risotto alle ortiche bisognerà iniziare dal brodo vegetale. Indossare i guanti e sfogliare le ortiche, eliminando lo stelo; lavare in abbondante acqua fredda e scolare. Scaldare un cucchiaio di olio d’oliva in padella, unire le ortiche e cominciare la cottura con coperchio. Quando saranno leggermente appassite, aggiungere un po’ d’acqua fino ad ultimare la cottura, per circa 10 minuti. Frullare le ortiche cotte con un mixer ad immersione, finché raggiungano una consistenza morbida e liscia. Mettere da parte la crema ottenuta.
Il secondo step consiste nella preparazione del risotto. Per prima cosa, bisogna affettare finemente i porri e farli appassire in padella con un filo d’olio. Aggiungere quindi il riso e farlo tostare per bene, sfumando con il vino bianco e continuando a mescolare. Procedere nella cottura del riso con l’aggiunta di brodo caldo e la crema di ortiche. Mescolare finché la cottura del riso si può considerare ultimata, quindi spegnere il fuoco, aggiungere il burro e mantecare. Il risotto alle ortiche è pronto per essere gustato: consigliamo di spolverare con parmigiano grattugiato prima di servirlo.